Dopo 80 anni lo Stadio Esseneto avrà l’impianto di illuminazione. Fratelli d’Italia rivendica il risultato e ringrazia istituzioni e governo.

AGRIGENTO – Dopo decenni di attese e promesse rimaste sulla carta, lo Stadio Esseneto di Agrigento sarà finalmente dotato di un moderno impianto di illuminazione. Il Comune ha assegnato i lavori, segnando una svolta storica per la principale struttura sportiva cittadina.

A esprimere soddisfazione sono il Coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Paola Antinoro, e il Presidente provinciale, Adriano Barba, che definiscono il traguardo “un risultato targato Fratelli d’Italia, che ci dà particolare piacere e soddisfazione”.

“Dopo ottant’anni di attesa – dichiarano – la principale struttura sportiva della città sarà finalmente dotata di un impianto moderno e funzionale, a lungo richiesto dagli sportivi agrigentini”.

Nel comunicato FdI sottolinea il lavoro svolto in sinergia tra rappresentanti locali, regionali e nazionali del partito. Viene rivolto un ringraziamento all’Assessore comunale alla Cultura e ai Grandi Eventi, Costantino Ciulla, che ha avviato l’iter amministrativo, e all’Assessore allo Sport e agli Impianti Sportivi, Gerlando Piparo, che lo ha portato a termine.

Un plauso è stato indirizzato anche al deputato nazionale On. Calogero Pisano, che nella XIV Commissione parlamentare per le politiche dell’Unione Europea si è impegnato per l’inserimento del progetto nei Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027, e alla deputata regionale On. Giusy Savarino, che ha sostenuto l’iter.

Un riconoscimento particolare, inoltre, va all’Assessore regionale alle Infrastrutture, On. Alessandro Aricò, e al Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, il cui Governo ha destinato le risorse necessarie, erogate alla Regione Siciliana in seguito alla firma dell’Accordo di Coesione.

“L’assegnazione dei lavori per l’impianto di illuminazione dello Stadio Esseneto – concludono Antinoro e Barba – rappresenta un risultato prestigioso e storico per Agrigento e per lo sport locale. Dopo decenni di attese oggi possiamo parlare di una conquista concreta, frutto di sinergia istituzionale, impegno politico e attenzione verso il territorio”.

L’avvio dei lavori, atteso nelle prossime settimane, darà finalmente agli sportivi agrigentini uno stadio all’altezza delle necessità e aprirà nuove prospettive anche per eventi sportivi serali.