Grande successo per il tradizionale concerto natalizio dell’Orchestra Sinfonica Siciliana tenutosi nella Chiesa di San Filippo Neri nel quartiere Zen, a Palermo. 
Diretta da Riccardo Scilipoti, l’Orchestra ha offerto al pubblico un programma brillante e allegro, in linea con le festività in corso, tra melodie internazionali, brani tradizionali e pagine di musical americano, con le voci del soprano Francesca Manzo e del tenore Matteo Mezzaro.
L’iniziativa, svoltasi su richiesta della Commissione Regionale Antimafia e con il contributo dell’ARS nella Parrocchia dello Zen in via Fausto Coppi 10, ha visto la presenza di numerosi esponenti delle istituzioni. 
Tra essi, il deputato regionale e presidente della Commissione Antimafia Antonello Cracolici, Rosario Arcoleo e Damiano Cacioppo, rispettivamente consigliere comunale e consigliere della settima Circoscrizione, entrambi del Partito Democratico.


“Il concerto – dichiarano Rosario Arcoleo e Damiano Cacioppo – ha rappresentato un evento culturale di grande livello,  capace di unire lo Zen al resto della città”.
“Un’atmosfera di autentica condivisione – aggiungono – che ha portato speranza agli abitanti del quartiere, in un’atmosfera di condivisione genuina e autentica”.
“L’ auspicio – concludono –  è che le istituzioni attuino una strategia politica urbana non emergenziale ma che sappia garantire continuità, affinché non ci siano solo manifestazioni singole, ma presenze culturali stabili e continuative per la cura e la partecipazione delle periferie”. 

 

Autore