“Da giorni ricevo sui social una valanga di messaggi che hanno superato ogni limite: insulti sessisti, offese gratuite sulla mia persona, diffamazioni gravi che mettono in discussione la mia onorabilità professionale e personale”. 
Così si esprime l’assessore al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana Giusi Savarino sul suo profilo facebook, a seguito dei commenti denigratori di cui è stata destinataria di recente. 
Parole che attaccano l’aspetto fisico dell’esponente di Fratelli d’Italia, insieme ad alcune gravi accuse riguardanti la sfera politica, hanno indotto Giusi Savarino a denunciare. 
“Ho deciso di rivolgermi ai miei legali – afferma – perché chi insulta, diffama e offende deve sapere che esiste un limite e che quel limite è stato ampiamente superato”. 
“Devolverò eventuali risarcimenti – preannuncia – ad associazioni che combattono la violenza contro le donne, perché è esattamente di questo che stiamo parlando”.
“Sono sempre stata aperta al confronto politico, anche se aspro – precisa – e accolgo le critiche alle mie scelte e al mio operato, che fanno parte della democrazia”.
“Ma non accetto il fiume di odio e di volgarità – prosegue – che non si ferma davanti a nulla, nemmeno alla decenza più elementare, che travolge ogni confine di dignità e rispetto, senza dimenticare che mio figlio leggi gli insulti e vede sua madre umiliata, offesa, diffamata pubblicamente”. 

LA REAZIONE DI FRATELLI D’ITALIA 

A seguito dello sfogo dell’assessore sui social, la reazione dei colleghi di partito non si è fatta attendere. 
“Gli insulti sessisti e le diffamazioni tramite social nei confronti di Giusi Savarino – dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò – sono l’emblema di un vergognoso fenomeno, purtroppo sempre più ricorrente: una campagna di odio inaccettabile che, così come negli altri casi simili, non deve restare impunita”. 
“All’amica e collega Giusi, che bene ha fatto ad annunciare denunce e diffide nei confronti di questi vili leoni da tastiera e ai suoi cari – aggiunge – un grande abbraccio di solidarietà”.
Dello stesso tenore, le parole di solidarietà del commissario regionale di Fratelli d’Italia in Sicilia Luca Sbardella, che stigmatizza la violenza verbale di cui l’assessore è vittima.
“Gli odiatori seriali – dice – sono una delle piaghe peggiori della nostra società: bene ha fatto, pertanto, Giusi Savarino ad annunciare denunce contro gli autori dei vergognosi post nei suoi confronti: siamo al suo fianco con un grande e affettuoso abbraccio di solidarietà a lei e ai suoi cari, riservando disprezzo e condanna ai vili leoni da tastiera, emblema di un vergognoso fenomeno purtroppo sempre più ricorrente”.
Agli insulti sessisti e alle diffamazioni sui social contro Giusi Savarino risponde anche il gruppo di Fratelli d’Italia all’Assemblea Regionale Siciliana che esprime pieno sostegno, condividendo la scelta di denunciare.
A manifestare solidarietà, anche a nome di tutti i colleghi, è il capogruppo Giorgio Assenza.
“Le decine di diffamazioni – afferma – e offese sessiste nei suoi confronti da parte di vigliacchi leoni da tastiera sono il retaggio di campagne di odio causate, purtroppo, anche da esponenti politici che sobillano gli istinti peggiori, all’insegna dell’antipolitica”.
“Si tratta – conclude – di comportamenti inqualificabili che meritano disprezzo e condanna: noi siamo convintamente al fianco di Giusi”. 

Autore