Il cordoglio di Report Sicilia per la scomparsa di un uomo di sindacato e di valori

Si è spento questa mattina, all’età di 73 anni, Giovanni Farruggia, già segretario provinciale della Cisl Fp, figura storica del sindacalismo agrigentino e punto di riferimento per generazioni di lavoratori del pubblico impiego. Giovanni Farruggia era anche il padre di Alessandro Farruggia, oggi responsabile della Sanità pubblica e privata.

Impossibile racchiudere in poche righe il percorso umano e sindacale di Giovanni Farruggia. Energia inesauribile, generosità autentica e una simpatia contagiosa ne hanno fatto un dirigente stimato e, soprattutto, un uomo capace di creare legami veri. Ha dedicato l’intera vita all’impegno sindacale, incarnando valori di coerenza, determinazione e difesa dei diritti, sempre con uno stile diretto, umano e mai distante dalle persone.

Nel corso degli anni, Farruggia ha rappresentato un esempio di militanza seria e concreta, vissuta non come ruolo di potere ma come servizio. La sua presenza ha segnato profondamente la storia della Cisl Fp sul territorio, lasciando un’eredità fatta di credibilità, rispetto e passione civile.

La segreteria generale e tutti gli iscritti lo ricordano oggi con gratitudine e affetto, stringendosi alla famiglia in questo momento di profondo dolore.

L’editore e la redazione di Report Sicilia si associano al cordoglio ed esprimono la loro più sincera vicinanza all’amico Alessandro Farruggia e a tutti i familiari, nel ricordo di un uomo che ha saputo onorare, fino all’ultimo, i valori del lavoro, della dignità e dell’impegno collettivo.

Autore