Riduzione dei gas serra e contrasto ai cambiamenti climatici in atto.
Due obiettivi che la Regione Siciliana intende perseguire aggiornando la propria strategia, attraverso l’approvazione del nuovo Piano Energetico Ambientale proposto dall’assessore Francesco Colianni.
Il PEARS è lo strumento di programmazione e indirizzo degli interventi in campo energetico a livello regionale e costituisce il quadro di riferimento per i soggetti pubblici e privati sul territorio dell’isola, con l’orizzonte temporale fissato al 2030.
“Con il provvedimento – spiega il titolare dell’Energia – ci dotiamo degli strumenti per dare il nostro contribuito affinché il Paese centri i target internazionali in materia”.
“Un obiettivo strategico per la Regione – sottolinea l’assessore – che si traduce in benefici economici concreti per il territorio, sotto forma di nuova occupazione qualificata e minore costo dell’energia: il Governo Schifani intende promuovere uno sviluppo sempre più sostenibile e pulito, allo scopo di tutelare l’ambiente e, più in generale, favorire il miglioramento della qualità della vita per i siciliani”.
Il PEARS annovera quale principale finalità il conseguimento, entro il 2030, di obiettivi che riguardano l’incremento del contributo delle fonti rinnovabili al mix energetico siciliano e le tecnologie dell’efficienza energetica, tra cui figura la mobilità elettrica.
“Il nuovo Piano – aggiunge Francesco Colianni – è frutto del lavoro del Dipartimento Regionale dell’Energia, che ringrazio, e di un iter istruttorio complesso che ha visto il coinvolgimento delle università siciliane e di istituzioni scientifiche quali il CNR e l’ENEA“.
“Abbiamo tenuto conto – conclude – anche delle raccomandazioni del Consiglio di Giustizia Amministrativa che aveva annullato la precedente versione del Piano approvato nel 2022”.