“ICONE” è il titolo della mostra di Rita Giliberto a cura della professoressa Graziella Bellone, che sarà inaugurata venerdì 14 novembre alle 18:30 negli spazi di “XXS aperto al contemporaneo“, in via XX settembre 13 a Palermo. 

Un racconto, per lo più autobiografico e sfaccettato, del clima sociale ed emotivo della prima metà del XX secolo, degli usi e dei costumi dell’epoca. 
“Fotografie familiari e vecchie immagini rinvenute – afferma la curatrice – ritrovano vita nella pittura, risvegliando ricordi, memorie collettive, voci, bagliori e ombre”. 
“Sono sedici opere di vario formato – afferma Graziella Bellone – eseguite su tela e carta, realizzate con la commistione di varie tecniche: olio, acquerello, inchiostro, pastelli, contenenti ognuna un collage, ritagli autentici degli anni Trenta del Novecento”. 

 

Le “ICONE” di Rita Giliberto sono la rivelazione di immagini custodi di identità e tradizioni colte e riprodotte senza alcuna artificiosità”. 
“Una testimonianza viva – conclude la professoressa – delle relazioni sociali e del contesto familiare dell’ epoca, in un intreccio di memorie, suggestioni e riverberi emotivi”. 
La personale dell’artista sarà fruibile dal 14 al 22 novembre, da martedì al sabato, dalle 16:30 alle 19:30, con ingresso libero.