“Magica Valle dei Templi”: Antonella Noto presenta il libro pop-up che incanta grandi e bambini
AGRIGENTO – C’era il sole, la brezza del mare e sullo sfondo la maestosa Valle dei Templi. Ma soprattutto c’era la magia. Quella di Antonella Noto, che con emozione e orgoglio ha presentato il suo libro pop-up dal titolo evocativo: “Magica Valle dei Templi”.
La cerimonia, svoltasi oggi 19 maggio 2025 alle ore 10:52 in uno dei luoghi più suggestivi del Parco Archeologico, ha visto la partecipazione del direttore Roberto Sciarratta, autorità locali e appassionati. Un pubblico attento e partecipe ha applaudito un progetto editoriale che coniuga bellezza artistica, valore didattico e spirito d’amore per Agrigento.
Il libro, realizzato con dovizia di particolari e ingegneria cartotecnica, si apre a fisarmonica svelando tempietti in rilievo, personaggi in abiti tradizionali e scorci architettonici iconici. È un viaggio tra storia e sentimento, che ha richiesto anni di dedizione, ostacoli superati con coraggio e una passione inarrestabile.
«Ogni pagina è una gioia da sfogliare. Questo libro è un atto d’amore, un sogno che si realizza», ha dichiarato Antonella Noto tra le lacrime di commozione.
A sostenere il progetto, oltre al Parco e agli operatori culturali, anche la famiglia di Antonella, in particolare il marito Sergio Criminisi, vignettista di fama nazionale e amico storico della redazione di Report Sicilia, che ha incoraggiato con tenacia la realizzazione dell’opera anche nei momenti più difficili.
«Antonella ha aggiunto un tassello prezioso all’offerta culturale della Valle, con un’opera che non è solo bella, ma è educativa e unica nel suo genere», ha sottolineato il direttore Sciarratta, che ha creduto fin da subito nel progetto.
“Magica Valle dei Templi” si propone come strumento didattico per scuole e famiglie, ma anche come souvenir di alta qualità culturale per i visitatori del parco. È un viaggio pop-up nella storia, ma anche un messaggio potente: la cultura può essere giocosa, coinvolgente, accessibile a tutti.
Il libro sarà presto disponibile nei bookshop del parco e in libreria, e già si prevede una forte richiesta anche da parte delle istituzioni scolastiche del territorio.
Antonella Noto ci ha ricordato che la meraviglia può prendere forma anche nella carta. E quando la cultura è fatta con il cuore, la magia diventa realtà.
Report Sicilia seguirà la diffusione del progetto, certo che questo libro sia destinato a lasciare il segno – nei cuori, nelle scuole, nelle valigie di chi porterà con sé un pezzo di Agrigento.
