Pubblicato: mercoledì 7 maggio 2014

I Cento Passi dei Sindaci

Cinisi (Pa) – I primi cittadini e i Rappresentanti delle Istituzioni anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, si ritroveranno a Cinisi (PA), giovedì 8 e venerdì 9 maggio, per la manifestazione “I Cento Passi dei Sindaci”, organizzata da Avviso Pubblico e da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.

images

Giovedì 8 maggio, alle ore 18,00, presso la ex casa del boss Gaetano Badalamenti, si terrà la Presentazione del Rapporto 2013  di Avviso Pubblico “Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica”. Il Rapporto rivela come il numero degli amministratori locali minacciati dalla criminalità organizzata ogni anno aumenta in maniera esponenziale. La Sicilia nel 2013, con il 20% dei casi censiti, pari a 70 atti intimidatori, si colloca al secondo posto ma i fatti di cronaca verificatisi nei primi mesi del 2014 fanno registrare dati preoccupanti. Tra gli ultimi episodi l’incendio dell’auto del Sindaco di Cesarò e quello della moglie del Sindaco di Alimena.

Alla presentazione del Rapporto, dopo i saluti introduttivi di Salvatore Palazzolo, Sindaco del Comune di Cinisi e di Pietro Gurrieri, Vicepresidente di Avviso Pubblico e Assessore al Comune di Vittoria (RG), interverranno: Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e Piergiorgio Morosini, Magistrato della Procura di Palermo. Modera Pierpaolo Romani, Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico.

A seguire, alle ore 21,00, presso la Chiesa Redemptoris Mater in Contrada Peri, si terrà la veglia di preghiera per la Legalità e la Giustizia Sociale, presieduta da Mons. Michele Pennisi, Vescovo di Monreale.

 

Venerdì 9 maggio, alle ore 10,30, i Sindaci e i Rappresentanti delle Istituzioni percorreranno “ I Cento passi” che separano Casa Memoria dalla ex casa del boss Gaetano Badalamenti, camminando con le loro fasce tricolore a fianco dei tanti giovani che ogni anno arrivano a Cinisi da tutta Italia per ricordare la figura di Peppino Impastato.

Autore

-

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>