Pubblicato: venerdì 14 marzo 2014

Anche Catania istituisce il registro delle unioni civili

CataniaCatania, 14 Marzo. Il consiglio comunale di Catania ha approvato ieri, dopo una discussione lunga più di 6 ore, il regolamento per l’istituzione del Registro delle unioni civili, esitato dalla giunta Bianco il 23 Dicembre scorso e modificato con alcuni emendamenti presentati in aula e fatti propri dall’amministrazione comunale.

Il Sindaco stesso ha salutato favorevolmente l’approvazione, sottolineando le conseguenze positive della sua istituzione:

“Da oggi la città di Catania è più civile, più tollerante,più aperta, più moderna”, ha dichiarato infatti Bianco, contestualmente ringraziando l’operato del consiglio comunale.

“Ringrazio – ha continuato il primo cittadino etneo – il Consiglio comunale per la partecipazione. Sono molto soddisfatto di questa delibera approntata dal vicesindaco Marco Consoli, che ha lavorato con attenzione e serietà per mettere a punto meccanismi tali da produrre effetti concreti nei rapporti con il Comune. Il Regolamento messo a punto è estremamente innovativo. E oggi Catania è una città migliore”.

Anche il vicesindaco Consoli ha commentato l’esito del voto:

“Con l’approvazione della delibera – ha infatti spiegato – l’Amministrazione ha voluto testimoniare l’approccio laico, e lo dico da cattolico praticante, che bisogna avere nel governare una città. E nel garantire quindi a tutti i cittadini, a prescindere da sesso, etnia, religione, nazionalità e vincoli affettivi, il medesimo accesso a tutti i servizi. Sarebbe intollerabile che, oggi, continuassero a esserci cittadini di serie A e di serie B”.

Adesso il registro delle unioni civili è una realtà anche a Catania.

Per chiedere l’iscrizione al suo interno, fa sapere l’amministrazione etnea, bisognerà essere residenti a Catania e abitare insieme da almeno un anno.

Il Registro sarà istituito entro due mesi dal momento in cui il Regolamento diventerà esecutivo.

Autore

-

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>