Sabato 1 Marzo manifestazione del “Movimento NoMuos” a Niscemi
Da tempo il “Movimento NoMuos”, come ben noto, si batte perché nella base US Navy di Niscemi non venga ultimato il collocamento e l’attivazione delle parabole del sistema di comunicazione MUOS.
Sono stati anni di lunghe battaglie, parziali successi, incontri e scontri con la controparte politica, a tratti favorevole, a tratti contraria alle rimostranze del Movimento stesso.
In continuità con questa campagna di sensibilizzazione e protesta, il movimento ha organizzato, per Sabato prossimo, 1 Marzo 2014, l’ennesima manifestazione verso la base di contrada Ulmo.
Queste le dichiarazioni del Movimento NoMuos:
“Con lo spirito che ha sempre animato la nostra lotta e con le pratiche che di volta in volta abbiamo scelto per opporci al MUOS riteniamo sia giunto il momento per tornare nuovamente alla base di contrada Ulmo e riteniamo sia opportuno farlo giorno 1 Marzo.
Sabato 1 Marzo ci muoveremo ancora una volta tutti e tutte verso la base attraverso cui governi e militari credono di poter raggiungere i propri fini di guerra e controllo passando sulle nostre vite.
Determinati come abbiamo imparato ad essere torneremo in contrada per riprenderci una possibilità di vita in un ambiente salubre e non piegato ad interessi bellici.
Sempre più convinti che l’occupazione militare dei nostri territori non sia tollerabile e sempre più convinti che le scelte sui territori debbano essere determinate dalle esigenze delle popolazioni che li abitano, piuttosto che dai disegni geopolitici di potenze militari ed economiche, torniamo a riprenderci ciò che è nostro”.