Pubblicato: venerdì 21 febbraio 2014

Simposio nazionale di cardiologia a Palermo

Grand Hotel Piazza borsaPalermo, 21 febbraio 2014.  Si svolgerà oggi e domani, 22 Febbraio 2014, presso il “Grand Hotel Piazza Borsa” a Palermo, il simposio nazionale di Cardiologia “Dalle Linee Guida alla Pratica Clinica”, organizzato dall’Unità Operativa di Cardiologia della Casa di Cura Torina. Durante l’incontro verranno presentati i nuovi farmaci e le terapie alternative sviluppate per questa patologia, che rappresenta la causa del 44% del totale di tutte le morti in Italia.

L’incontro vedrà l’intervento di docenti del calibro di Alessandro Frigiola, esperto di Cardiochirurgia infantile, Riccardo Cappato, e Mario Carminati dell’Ospedale San Donato di Milano, Salvatore Novo, Pasquale Assennato e Salvatore Paterna dell’Università di Palermo, Francesco Romeo dell’Università Torvergata di Roma, presidente della Federazione italiana di Cardiologia, e Maurizio Santomauro dell’Università di Napoli, presidente della Società italiana di Emergenza cardiologica.

“Oltre alle nuove terapie per la prevenzione e cura dell’infarto e dell’ictus e alla presentazione dei farmaci recentemente messi in commercio, come gli antiaritmici e i nuovi anticoagulanti – spiega Maria Catena Sardo, responsabile del reparto di Cardiologia della Casa di Cura Torina e membro del Comitato scientifico – ampio spazio verrà dato anche alla prevenzione della morte improvvisa e al trattamento della fibrillazione atriale con l’innovativa terapia ablativa”.

“Obiettivo del congresso – precisa Domenico Di Franco, aiuto del reparto di Cardiologia della Casa di Cura Torina e membro del Comitato organizzativo – è infatti la “rilettura” e presentazione di alcune fra le più importanti Linee Guida in ambito cardiologico, presentate da docenti esperti nei singoli settori”.

Autore

-

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>